runbook project e le città divisibili

05Mag09

Hervé Vachez sta portando avanti un progetto di scrittura collaborativa on line. Si tratta della realizzazione, nel corso di un anno, di un ebook collettivo sul tema del paesaggio (visibile o invisibile, come viene detto nella presentazione). Il progetto si chiama Runbook e il suo sito è: http://despaysages.fr/. Vi partecipano, ognuno con una singola pagina, scrittori e artisti che invitano a partecipare, a loro volta, altri scrittori e artisti. L’obiettivo, dice ancora la presentazione, è di creare un libro che circola e cresce in modo aleatorio, attraverso un rete di amicizie e legami.

Nel corso dell’anno in cui il libro si andrà costituendo, verranno pubblicati mensilmente i dodici capitoli che lo compongono. Nel capitolo di aprile, ovvero quello appena uscito, è presente un mio pezzo. Si tratta di un post da le città divisibili. les villes divisibles. divisible cities., un blog che ho iniziato un paio di anni fa e su cui posto dei lacerti interpolati delle Città invisibili di Italo Calvino.

Quello che faccio è questo: seleziono casualmente dei brani di poche parole da alcune città calviniane e vi introduco un modifica (cambio una punteggiatura, aggiungo una o più parole e così via). Fatto questo, recupero i brani corrispettivi a quello modificato dalle traduzioni americana e francese delle Città e vi opero, di nuovo, delle interpolazioni. Infine, assegno un codice alfanumerico al post con le tre sequenze e lo metto on line.

Diciamo che è una specie di vendetta à la Ermes Marana che ho iniziato con delle vere e proprie riscritture di alcune delle Città (apparse l’anno scorso su Atelier) e poi evoluta in questo blog. Diciamo anche che il recupero del pregresso (ovvero riprendere i post fatti solo in italiano – l’edizione trilingue è stata un’idea successiva – e mettere anche le sequenze in francese e in inglese) ha arrestato il lavoro. In ogni caso, quel che è fatto è on line, pronto per il pubblico ludibrio.



No Responses Yet to “runbook project e le città divisibili”

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: