wikipediavision

10Apr09

La cosa non è di interesse strettamente letterario ma mi sembra una rappresentazione efficace di cosa si intende per cognizione collettiva e accumulazione di contenuti e, come tale, credo che possa dare un’idea anche dei termini secondo cui si attua la scrittura on line.

Si tratta di questo: http://www.lkozma.net/wpv/, ovvero WikipediaVision, uno script di László Kozma che dà conto, su base geografica e quasi in tempo reale, degli edit fatti sulla Wikipedia in lingua inglese. In altre parole, su una mappa del mondo, si vedono spuntare gli interventi fatti dagli utenti, con la segnalazione della voce interessata, la localizzazione geografica e vari altri particolari. Rimando alle FAQ del sito per chiarimenti.

Consiglio davvero di seguire per qualche minuto l’avvicendarsi degli interventi sulla mappa, considerando i diversi argomenti che vanno a toccare, le distanze geografiche che li separano e la contiguità temporale che li accomuna. Se ci si lascia andare un po’ alla suggestione, si ha l’impressione di percepire il flusso costante del fenomeno Wikipedia (e, più in generale, del web) e la sua natura di evento comunitario, simultaneo e discontinuo.

P.S.: come segnala anche Kozma, l’idea parte da altri due script di Dave Troy, che interessano Twitter e Flickr: Twittervision e Flickrvision. L’effetto che danno è simile ma WikipediaVision, inquadrando i singoli contenuti in un unico progetto, mi sembra che abbia una forza maggiore.



No Responses Yet to “wikipediavision”

  1. Lascia un commento

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: