il grand master

02Apr09

Comunque, il fattore portante di tutto l’organizzazione della filiera industriale di un prodotto crossmediale, è quello che chiamiamo Grand Master. Nei processi di produzione dei nuovi prodotti crossmediali adottiamo il Grand Master come oggetto chiave di tutta la produzione. Questo momento deve essere attentamente pianificato e minuziosamente progettato.
Il Grand Master si costruisce come prodotto primario, già modulato e concepito, però, come capostipite del grappolo, del reticolo, dello sciame, a volte del cerchio, dei prodotti connessi, adatti a un qualunque terminale d’uso dell’utente finale. Le conseguenze positive che possono scaturire da un Gran Master e dal progetto crossmediale sotteso, si vorrebbe che fossero la creazione di sinergie editoriali, l’attuazione di economie nel processo industriale, la pianificabilità di strategie di cross-marketing.
[…]
Un Gran Master può essere un serial televisivo sempiterno come il vecchio Star Trek, un film come La maledizione della prima luna, pellicola nata da un’attrazione di Disneyland, un libro come Il codice da Vinci, un blog dai primati mondiali, un database dai contenuti aperti e collaborativi come Wikipedia, ma anche una star mediatica come il campione motociclistico Valentino Rossi, o un virtual character come Lara Croft del videogioco Tomb Raider.
[…]
Lo stesso contenuto offerto in un canale televisivo di flusso e fruibile sul televisore di casa, per esempio, si dovrebbe ritrovare, nell’era digitale, a essere un prodotto crossmediale, quindi a venir proposto in mobile Tv sul cellulare, oppure anche on demand sul web e nella televisione digitale, cioè, messo a disposizione in una library.
In pratica, si assiste allo spacchettamento dei media di flusso che diventano, così, anche media di library.
[…]
L’offerta della crossmedialità, […], si chiama Media on Demand […].
[…] se, fino a oggi, sono stati i media ad andare verso i consumatori, cioè verso i target (coi flussi) […] ormai sono i target ad andare verso i media (con i media a richiesta della library).

da Il paradosso di Gutenberg : dalla crossmedialità al Media on Demand / Edoardo Fleischner. RAI ERI, 2007



One Response to “il grand master”


  1. 1 bgmole’s prêt-à-porter – Nazione Indiana

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: